Close

About 

Spesso dietro le apparenze si nasconde una tragica realtà. La violenza sulle donne da parte dell’uomo. Violenza economica, fisica, psicologica, sessuale. Molto è stato fatto, ma c’è ancora molto da fare. È una battaglia importante che dobbiamo combattere. E vincere.

Elementi del progetto

Il progetto ASTRA nasce su iniziativa della Presidenza del consiglio dei ministri- Dipartimento delle pari opportunità, per contrastare la violenza di genere ed è sviluppato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” insieme ad Ares 2.0, una società specializzata nella comunicazione sociale ed istituzionale.

Riconoscendo il ruolo dei giovani come soggetti interessati dal fenomeno, ma anche potenziali agenti di cambiamento sociale, il progetto si dirige primariamente alle nuove generazioni sviluppando una densa attività di comunicazione e formazione che valorizza i canali social ed il ruolo svolto dal sistema scolastico nella maturazione del singolo.

I livelli di intervento del progetto Astra sono infatti due, che si integrano e si completano. Il primo consiste in una attività di active learning verso i giovani delle scuole superiori della prima e seconda classe (14-16 anni) a cui è affidato il compito di realizzare un percorso di conoscenza, consapevolezza e maturazione culturale rispetto al fenomeno. Il secondo si basa su una campagna di comunicazione rivolta al grande pubblico, ma con una particolare attenzione verso uomini e giovani, ed ha l’obiettivo di veicolare un messaggio di forte denuncia dei comportamenti della violenza di genere e di netta condanna di chi si macchia di questi reati.

Partner

Dipartimento per le pari opportunità

Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri è l’ufficio del Governo italiano che si occupa del coordinamento delle iniziative normative e amministrative in tutte le materie attinenti alla progettazione e alla attuazione delle politiche di pari opportunità.

Dipartimento per le pari opportunità

Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri è l’ufficio del Governo italiano che si occupa del coordinamento delle iniziative normative e amministrative in tutte le materie attinenti alla progettazione e alla attuazione delle politiche di pari opportunità.

CeTM

Il Centro di Ricerca de “La Sapienza” per la Tutela della Persona del Minore – CeTM (già Centro Interdipartimentale di Studi per la Tutela della Persona del Minore) è stato costituito nel 1993 da un gruppo di docenti di varie discipline (giurisprudenza, scienze politiche, psicologia, sociologia) dell’Università di Roma “La Sapienza” con l’intento di dar vita, a breve distanza dalla ratifica della Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo, a studi e ricerche interdisciplinari a carattere teorico e applicativo nella situazione italiana di Tutela del Minore, anche in comparazione con la situazione in altri Paesi Europei.Il Centro ha perseguito e persegue finalità di formazione e di ricerca, che si sono concretizzate nel reperimento e nell’analisi di studi e pubblicazioni, nazionali ed internazionali sulla tutela del minore e della famiglia con la messa a punto di protocolli di intervento clinico e di sostegno alle famiglie nell’ambito delle scienze psicologiche, giuridiche e sociali.

CeTM

Il Centro di Ricerca de “La Sapienza” per la Tutela della Persona del Minore – CeTM (già Centro Interdipartimentale di Studi per la Tutela della Persona del Minore) è stato costituito nel 1993 da un gruppo di docenti di varie discipline (giurisprudenza, scienze politiche, psicologia, sociologia) dell’Università di Roma “La Sapienza” con l’intento di dar vita, a breve distanza dalla ratifica della Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo, a studi e ricerche interdisciplinari a carattere teorico e applicativo nella situazione italiana di Tutela del Minore, anche in comparazione con la situazione in altri Paesi Europei.Il Centro ha perseguito e persegue finalità di formazione e di ricerca, che si sono concretizzate nel reperimento e nell’analisi di studi e pubblicazioni, nazionali ed internazionali sulla tutela del minore e della famiglia con la messa a punto di protocolli di intervento clinico e di sostegno alle famiglie nell’ambito delle scienze psicologiche, giuridiche e sociali.

Ares 2.0

Ares 2.0 è una società specializzata nell’analisi socio economica e nella comunicazione isituzionale e sociale. Su questi due ambiti di attività Ares 2.0 ha conseguito la Certificazione ISO 9001:2015. Il team di Ares 2.0 negli ultimi anni ha prodotto oltre 40 campagne rivolte alle principali sfide sociali di oggi, tra cui il contrasto alla discriminazione, al diffondersi dei discorsi d’odio e delle fake news, la violenza di genere e la violenza domestica. Allo stesso tempo si è impegnata a favore della sostenibilità ambientale e della biodiversità, contro la contraffazione, per l’educazione alimentare ed il diritto al lavoro. In questo quadro, Ares 2.0 ha realizzato oltre 80 prodotti audiovisivi che hanno rappresentato sempre il ponte comunicativo più efficace, grazie ad una semiotica in grado di sintetizzare le caratteristiche del target e del tema, oltre che le aspettative del committente. Questa lunga esperienza di comunicazione sociale ha consentito ad Ares 2.0 di strutturarsi con una organizzazione ed un team in grado di realizzare una campagna dall’ideazione alla produzione in tempi straordinariamente rapidi. Tra i principali soggetti che hanno dato fiducia ad Ares 2.0 per la realizzazione delle campagne sociali si segnala la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ispra; Federconsumatori; Comune di Roma, Cgil; Consiglio Nazionale delle Ricerche; Ordine degli ingegneri; Assolavoro, Politecnico Calzaturiero; l’Università La Sapienza, Unione Italiana Sport per Tutti.

Ares 2.0

Ares 2.0 è una società specializzata nell’analisi socio economica e nella comunicazione isituzionale e sociale. Su questi due ambiti di attività Ares 2.0 ha conseguito la Certificazione ISO 9001:2015. Il team di Ares 2.0 negli ultimi anni ha prodotto oltre 40 campagne rivolte alle principali sfide sociali di oggi, tra cui il contrasto alla discriminazione, al diffondersi dei discorsi d’odio e delle fake news, la violenza di genere e la violenza domestica. Allo stesso tempo si è impegnata a favore della sostenibilità ambientale e della biodiversità, contro la contraffazione, per l’educazione alimentare ed il diritto al lavoro. In questo quadro, Ares 2.0 ha realizzato oltre 80 prodotti audiovisivi che hanno rappresentato sempre il ponte comunicativo più efficace, grazie ad una semiotica in grado di sintetizzare le caratteristiche del target e del tema, oltre che le aspettative del committente. Questa lunga esperienza di comunicazione sociale ha consentito ad Ares 2.0 di strutturarsi con una organizzazione ed un team in grado di realizzare una campagna dall’ideazione alla produzione in tempi straordinariamente rapidi. Tra i principali soggetti che hanno dato fiducia ad Ares 2.0 per la realizzazione delle campagne sociali si segnala la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ispra; Federconsumatori; Comune di Roma, Cgil; Consiglio Nazionale delle Ricerche; Ordine degli ingegneri; Assolavoro, Politecnico Calzaturiero; l’Università La Sapienza, Unione Italiana Sport per Tutti.

​Progetto finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri